Biografia

Gli anni Settanta

In questi anni Angelo Bozzola espone in Italia e all’estero le sue ultime ricerche dedicate alle composizioni Spazio-Tempo e alle sperimentazioni su metalli e pellicola fotografica. Nel 1979 è chiamato a far parte del corpo degli Accademici di merito all’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. Dopo questa esperienza, nel 1986 l’artista donerà dodici opere alla Città di Genova da destinare al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, dove sono attualmente conservate.

Inoltre, l’artista partecipa con successo a numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private quali: il bando per l’abbellimento della Cappella del nuovo Istituto Suore Salesiane di Galliate (1968), il concorso, indetto dalla XV Triennale di Milano, per l’ideazione di un’opera da collocare presso la sede degli Istituti Clinici Chirurgici di Genova (1973), il Concorso Nazionale per la realizzazione di un’opera d’arte presso il Liceo Classico L. A. Muratori di Modena (1974) e il bando per la realizzazione del Monumento alla Resistenza nel Comune di Galliate (1975).

In questi anni sono dedicate ad Angelo Bozzola numerose mostre antologiche: nel 1978 Angelo Bozzola. Dialettica spazio forma (1953-1978), presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso e, nel 1979, Antologica di Angelo Bozzola – opere 1953-1979, a cura di Marco Rosci presso l’Arengario del Broletto di Novara.

Opera esposta nell'aula Magna dell'Università di Modena
Opera esposta nell'aula Magna dell'Università di Modena
A. Bozzolam e la Tecnoscultura oprazionabile
A. Bozzolam con l'opera Tecnoscultura oprazionabile, 1970
Opera presso gli Istituti Clinici Chirurgici di Genova
Opera presso gli Istituti Clinici Chirurgici di Genova
Condividi