Biografia

Gli ultimi anni di ricerca e le grandi mostre

A cominciare dagli anni Ottanta Bozzola si serve della tecnica del bassorilievo per realizzare sculture in marmo e granito, incidendo sulla superficie il suo modulo trapezio-ovoidale.

Negli anni Ottanta e Novanta Bozzola partecipa a numerose mostre collettive che rievocano la ricerca del Movimento MAC, a cominciare dalla grande mostra MAC Movimento Arte Concreta 1948-1958 tenutasi a Gallarate nel 1984. Nel 1996 partecipa alla mostra del gruppo MAC presso la Galleria Niccoli di Parma e, l’anno successivo, a MAC e Dintorni presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Sondrio. Infine, nel 1999 è presente alle varie collettive dedicate al MAC che si svolgono, a Milano, presso la Galleria Centre Culturelle Français e, a Roma, all’Acquario Romano.

Nel 1980 è dedicata all’artista l’antologica Angelo Bozzola 1953-1978 presso la Galleria Civica d’Arte Moderna di Gallarate, curata da Luciano Caramel. Nel 1992 si tiene Angelo Bozzola opere 1953-1973, Relatività della materia, l’ultima grande mostra antologica a Palazzo della Ragione di Cannobio.

Bozzola nel suo laboratorio
Bozola nel suo laboratorio
Mostra personale, Novara, Arengo del Broletto 2010
Mostra personale, Novara, Arengo del Broletto 2010
Verticali, 1993
Verticali, 1993

Negli ultimi anni Bozzola continua la sua ricerca declinando il  suo Modulo trapezio-ovoidale all’infinito, nel tentativo di coglierne e fissarne tutte le possibili configurazioni formali, rivelazioni spazio-temporali e variabili numeriche, senza mai abbandonare il rigore e la sistematicità della ricerca. E’ il tentativo ultimo di  cogliere e cristallizzare le infinite relazioni tra le cose del mondo: tra la forma modulare e il contesto in cui è inserita, tra lo spazio fisico e il tempo che lo regola, ovvero tra l’uomo e ciò che lo determina e lo contiene, il cosmo. Nel 1997 l’artista fonda a Galliate la Fondazione Angelo Bozzola.

Nel 2010 il Salone Arengo del Palazzo del Broletto di Novara e gli spazi espositivi della Barriera Albertina ospitano Angelo Bozzola: l’anima della forma, l’ultima grande mostra personale dell’artista che morirà il 30 settembre dello stesso anno in Desana, in provincia di Vercelli. Nel mese di novembre il figlio Lino ritirerà il premio alla carriera conferitogli dal Comune di Novara.

Beatrice Audrito

Condividi