• Questo evento è passato.

FoundArting. Progetto LAIV di Fondazione Cariplo

1 Settembre 2014 - 31 Agosto 2017

FoundArting
Il teatro come strumento per valorizzare il proprio patrimonio culturale e il proprio sé creativo

Il progetto FoundArting è il risultato della partecipazione da parte di tutti i patners al Bando LAIV Laboratorio delle arti interpretative dal Vivo promosso da Fondazione Cariplo

Il laboratorio, che si è sviluppato su tre annualità, ha dato agli studenti la possibilità di vivere un percorso che, partendo dal teatro, si confronti con altri linguaggi artistici, in particolare la dimensione sonoro-musicale, la gestualità e la danza e la scrittura poetica.
Il laboratorio è stato sviluppato secondo il percorso che segue.
1° ANNO.
Laboratorio teatrale-gestuale-sonoro di alfabetizzazione, con particolare attenzione all’uso del corpo, della voce e dello spazio negli aspetti educativo-relazionali; incontro con il percorso biografico-artistico di A. Bozzola e visita alla Fondazione Angelo Bozzola; suggestioni e stimoli creativi partendo dalla conoscenza della monoforma trapezio-ovoidale elaborata da Bozzola, che caratterizza tutta la sua opera (in collaborazione col FAI Delegazione Novara); prime esperienze di creazione drammaturgica originale a piccoli gruppi e collettiva; ideazione e realizzazione collettiva dell’esito performativo finale; riduzione dell’esito performativo per la partecipazione a LAIV action.

2° ANNO.
Approfondimento delle tematiche e dei contenuti teatrali, gestuali e sonori toccati nel 1° anno, con particolare attenzione agli aspetti tecnico-comunicativi; ideazione, progettazione e realizzazione di visite guidate teatrali nei locali della Fondazione Angelo Bozzola, condotte dai giovani di FoundArting divisi in piccoli gruppi, rivolte a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori del territorio e agli studenti stranieri, provenienti da tutto il mondo, nell’ambito degli scambi culturali internazionali realizzati dall’Istituto “Pascal” (condotte in inglese, francese e spagnolo; definite in stretta connessione con il project work); ideazione e realizzazione collettiva dell’esito performativo finale; riduzione dell’esito performativo per la partecipazione a LAIV action.

3° ANNO.
Approfondimento delle tematiche e dei contenuti teatrali, gestuali e sonori toccati nel 1° e 2° anno, con particolare attenzione agli aspetti legati all’autonomia progettuale e creativa; suggestioni e stimoli creativi legati allo studio delle correnti artistiche del novecento, in particolare teatro, musica, danza, arte e poesia (in collaborazione con gli insegnanti delle materie curricolari); ideazione e realizzazione di creazioni teatrali e video in appoggio allo sviluppo del piano di marketing socioculturale, per la valorizzazione dell’opera di Angelo Bozzola (definite in stretta connessione con il project work); ideazione e realizzazione collettiva dell’esito performativo finale; riduzione dell’esito performativo per la partecipazione a LAIV action.

Inizio:
1 Settembre 2014
Fine:
31 Agosto 2017
Categoria Evento:

Fondazione Angelo Bozzola
V.lo Visconti 4
Galliate (NO), 28066 Italia
Sito web:
info@fondazioneangelobozzola.it

Organizzatori

Istituto d’Istruzione Superiore “Biagio Pascal”