Fondazione

La Fondazione Angelo Bozzola nasce il 14 marzo 1997 per volere dello stesso artista, con una donazione di 200 opere da custodirsi presso la sede di Galliate.  E’ riconosciuta dalla Regione Piemonte il 12 maggio dello stesso anno, con D.G.R. n. 91 – 19082.

La Fondazione, aperta al pubblico nel 2010, attualmente si sviluppa in circa 1000 mq di spazio espositivo dove sono raccolte circa 2000 opere dell’artista tra disegni, olii, sculture e oggetti di design. Le opere sono disposte in ordine cronologico in cinque ampie sale e forniscono una panoramica esaustiva della ricerca artistica condotta da Angelo Bozzola dal 1952 al 2010. Inoltre, gli spazi della Fondazione ospitano l’archivio, che organizza e conserva l’inventario delle opere di Angelo Bozzola, e una sala dedicata alla raccolta di materiale bibliografico di grande interesse storico-artistico (riviste di settore, cataloghi e inserti), consultabile da parte di studenti e studiosi. La Fondazione si sviluppa anche in esterno, dove sono collocate sculture e installazioni monumentali.

La visita alla Fondazione Angelo Bozzola offre la possibilità di conoscere l’opera pittorica e scultorea dell’artista, dagli esordi nei primi anni Cinquanta, all’esperienza del MAC fino alle ricerche più autonome degli anni Sessanta e Settanta e alla sua produzione più tarda. Un percorso immersivo che ne contestualizza la ricerca storico-artistica, chiarendone gli sviluppi  ed evidenziandone i legami con i protagonisti della scena artistica del tempo.

Nel rispetto delle linee guida espresse dallo Statuto, la Fondazione si occupa dell’archiviazione e catalogazione delle opere di Angelo Bozzola nonché della gestione e conservazione delle opere presenti in collezione, garantendone l’esposizione e la fruizione al pubblico. Inoltre tutela, divulga e valorizza il patrimonio artistico dell’artista promuovendo mostre antologiche, pubblicazioni d’arte, incontri e altre iniziative di ricerca e di studio. A questo scopo, dal 2012 la Fondazione collabora con altri soggetti quali Musei, Enti, Istituzioni pubbliche e private come la Triennale di Milano e il Museo MAGA di Gallarate.

Grazie a queste collaborazioni, in questi anni la Fondazione ha organizzato numerose esposizioni:

Un protagonista dell’Arte Concreta, 1950-2010 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (2012), Angelo Bozzola nel parco di Villa Regina Margherita, a Bordighera (2012), Le colonne infinite, presso il Palazzo della Triennale di Milano e Angelo Bozzola: un Maestro del 900′, presso Santa Maria Maggiore e Stresa (2014) all’interno del progetto FoundArterritorio sostenuto da Fondazione Cariplo, e la mostra Angelo Bozzola e il movimento arte concreta 1948-1958, organizzata in collaborazione con il Museo MAGA di Gallarate, presso lo spazio espositivo di Palazzo Leone da Perego di Legnano. Inoltre, nel 2016 la Fondazione ha partecipato alla collettiva Missoni l’arte e il colore, promossa dal Museo MAGA, poi ospitata dal Fashion and Textile Museum di Londra.

Dal 2014 al 2016 la Fondazione ha partecipato al progetto LAIV sostenuto da Fondazione Cariplo con l’Istituto Pascal di Romentino e la delegazione FAI di Novara, aprendo così ancora una volta le sue porte alle scuole. Tra i suoi obbiettivi futuri vi è infatti quello di riorganizzare gli ambienti della sede per attivare laboratori didattici per bambini e ospitare mostre temporanee, conferenze ed eventi culturali.

ORGANIGRAMMA

Presidente Lino Bozzola