Antologia Critica

  • La ripetitività della monoforma serba in sé una potenza generativa illimitata. Attraverso le traslazioni, le rotazioni, le similitudini, le rivoluzioni e gli spostamenti simmetrici della forma primitiva gli è consentito passare dalla pittura alla scultura e, metaforicamente, dal finito all'infinito

    Continua a leggere

    VITTORIO SGARBI La potenza creativa della forma. Testo introduttivo al catalogo Angelo Bozzola, opere, edito da Fondazione Angelo Bozzola, Novara 2010
  •  [...]  la logica interna del procedere dell’artista, dominato dalla consequenzialità (che, volere o no, ritma ogni cosa), dalla «regola», ma aperto all’imprevisto, al «caso» (che pure è realtà) ; determinato dalla «necessità» insita nel fluire esistenziale, ma disposto a tener conto delle possibili interferenze esterne, in atto o potenziali.

    Continua a leggere

    LUCIANO CARAMEL Angelo Bozzola. Testo introduttivo del catalogo della mostra, Galleria Il Nome, Vigevano 1974
  • Dalla costruzione di un’immagine plastico-spaziale ben definita [...] poi Bozzola ha, lungo il corso degli anni, moltiplicato le esperienze che l’ hanno condotto ad opere decisamente plastiche, ad altre bidimensionali e di tenore piuttosto grafico, ad altre ancora dove l’elemento modulare vale a comporre delle complesse «Tecnosculture Operazionabili»

    Continua a leggere

    GILLO DORFLES Angelo Bozzola. Testo introduttivo del catalogo della mostra, Galleria Corsini e Giardini di Villa Taranto, Verbania 1973
  • Anzitutto Bozzola, come Capogrossi nella pittura, ha trovato il suo algoritmo e sa di poterlo esplorare indefinitamente. [...]  inoltre egli gioca assai fortunatamente con il lato necessariamente spaziale della scultura, in un ludismo nel quale rigore e fantasia sono intimamente legati [...].

    Continua a leggere

    MICHEL TAPIE' Angelo Bozzola. Testo in libro Tecnoscultura Operazionabile, edito da International Center of Aesthetich Research, Torino 1971
  • Bozzola […] presenta interessanti studi sulle qualità percettive di alcune configurazioni visive da lui scelte. Vi si nota anche un bisogno imperioso di esecuzioni pittorico-grafica perfetta, quale hanno sempre sentito gli artisti del Mac, Soldati e Munari.

    Continua a leggere

    GIANNI MONNET Angelo Bozzola. Testo introduttivo del catalogo della mostra, Galleria del Fiore, Milano, 1955
  • Questa ritengo essere la «qualità» essenziale di Bozzola : l’emergere sempre [...] talora la preziosità del suo discorso formale e materico, di una volontà, anzi di un’ansia di comunicazione umana ed espressiva [...].

    Continua a leggere

    MARCO ROSCI Angelo Bozzola, dialettica spazio-forma. Testo introduttivo del catalogo della mostra, Galleria d'Arte Moderna di Modena, Meda 1975
Condividi